Violenze contro uomini


In questa sezione riportiamo i casi in cui la violenza femminile, fisica e psicologica, ha avuto come vittima un uomo, un compagno, un marito. Sono articoli che il più delle volte non hanno guadagnato la ribalta nazionale, non hanno meritato approfondimenti e non hanno suscitato riprovazione da parte di politici o associazioni contro la violenza.
I fattori che scatenano la violenza rosa sono i più disparati compresi quelli legati a gelosia, possesso e prevaricazione, dimostrando come il costrutto femminista sulla presunta tipicità della violenza maschile sia un’ipotesi fallace volutamente divulgata per nascondere la verità: la violenza non ha genere.
Ricordiamo che si tratta di notizie di cui siamo venuti a conoscenza ma ciò non esclude che ce ne siano molte altre che ci sono sfuggite o non sono state riportate dai media. A questo si aggiunge il fatto che per motivi culturali gli uomini tendono a nascondere e non denunciare le violenze subite per mano femminile. Qui ci limitiamo solo a raccogliere casi accaduti in Italia o che hanno per protagonisti donne e uomini italiani.
A partire da gennaio 2020 abbiamo evidenziato in rosso gli omicidi e i tentati omicidi, questi ultimi caratterizzati prevalentemente da accoltellamenti, lesioni contundenti al cranio e lancio di acido sul volto.
Ricordiamo infine che in Italia i Centri Antiviolenza per donne maltrattate sono 338. Quelli che assistono anche uomini che subiscono violenza invece sono 1, a Milano.

Interrompiamo la raccolta dati. Crediamo sia più che sufficiente a rendere l’idea di come la violenza sia trasversale tra le persone e non sia prerogativa di un genere. Si è evidenziata inoltre la manipolazione mediatica del fenomeno. Chi è in grado di ragionare liberamente con il proprio pensiero ne potrà prendere atto.


Vai alle violenze contro i soggetti deboli: clicca qui

Vai alla lista delle false accuse: clicca qui